iso-9001-01

I soggetti facente parti della cooperativa Co.ges.ap s.carl. sono in possesso delle certificazioni attestanti la gestione della qualità del processo produttivo ISO 9001.
La certificazione ISO 9001 viene utilizzata sia nei settori privati sia in quelli pubblici per aumentare la fiducia nei prodotti e servizi forniti dalle aziende, lo standard internazionale ISO 9001 per la qualità delinea le modalità per mettere in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli di business migliorando la soddisfazione dei clienti e le performance dell’azienda.  Un’azienda che ottiene la certificazione ISO 9001 è in grado di raggiungere significativi miglioramenti in termini di efficienza organizzativa e di qualità del prodotto minimizzando sprechi, evitando errori e aumentando la produttività.

ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle imprese un vantaggio competitivo e il successo del business.

iso 14001

Si è inoltre in possesso della certificazione di gestione ambientale ISO 14001
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9001BS OHSAS 18001ISO 50001), è integralmente recepita nell’allegato II del reg. 1221/09 (EMAS III).

ohsas 18001

Inoltre, i soggetti concorrenti ritengono che il rispetto della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e di tutela dei lavoratori sono assolutamente imprescindibili per la corretta gestione dell’appalto.

Il rischio è spesso considerato come un fattore negativo ma se gestito bene è possibile beneficiare di condizioni di lavoro più sicure e migliori prestazioni. In considerazione di ciò verrà volontariamente adottata, per l’esecuzione delle opere a farsi, (Occupational Healt and Safeti Assestment Series) per la quale si dispone di apposita certificazione. Il sistema adottato permetterà una gestione delle problematiche relative alla salute ed alla sicurezza di tutte le figure coinvolte nell’appalto, attraverso una valutazione preliminare dei rischi e la loro sistematica risoluzione mediante azioni preventive, derivanti da un piano di implementazione continua delle condizioni di sicurezza.

Il sistema, sottoposto a verifica periodica, opererà con un susseguirsi ciclico di fasi di pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame secondo lo schema Plan – Do – Check – Act:

  • Plan: stabilire gli obiettivi e i processi per fornire risultati conformi alla politica della sicurezza e salute sul lavoro dell’organizzazione;
  • Do: attuare i processi;
  • Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica della sicurezza e salute sul lavoro, agli obiettivi, alle prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e registrarne i risultati;
  • Act: intraprendere azioni per migliorare continuamente le prestazioni del Sistema di Gestione della sicurezza e salute sul lavoro

Il tutto si attua mediante un sistema di implementazioni continue che, partendo dalla definizione della politica aziendale di gestione della salute e sicurezza, porta all’identificazione preliminare dei riferimenti normativi applicabili e di tutti i processi connessi alle lavorazioni in appalto, alla valutazione dei relativi rischi e delle figure potenzialmente esposte a rischio. Successivamente verranno definiti gli obbiettivi connessi all’eliminazione dei rischi evidenziati ed i programmi per il raggiungimento di detti obbiettivi, con la definizione di priorità, tempi e figure responsabili. Verrà, infine, predisposto un continuo servizio di monitoraggio e verifica del funzionamento del sistema per poter eventualmente operare i correttivi che si rendessero necessari, nonché un periodico riesame del funzionamento dell’intero sistema al fine di valutarne l’effettiva efficacia ed adeguatezza rispetto alla specifica realtà di intervento.